È da poco cominciata ufficialmente la nuova stagione sportiva 2021/2022 ed il Taranto si appresta ad affrontare, dopo 4 anni, la Lega Pro.
Appena la domanda di iscrizione verrà depositata, il direttore sportivo Montervino potrà cominciare a costruire la nuova squadra che prenderà parte a questo nuovo cammino.
In questi giorni sicuramente ci saranno stati i primi contatti tra alcuni calciatori e lo stesso Montervino.
Come affermato dallo stesso DS, smantellare una squadra che ha vinto il campionato sarebbe illogico; è giusto quindi confermare l’ossatura del gruppo e rinforzarla con degli innesti mirati che vadano a creare un giusto mix di giocatori che abbiano esperienza in Lega Pro, che abbiano ben figurato in D e giovani promettenti che potranno crescere negli anni a venire.
Per quanto riguarda la porta possibile sarebbe la permanenza di Ciezkowski, è però plausibile aspettarsi l’innesto di almeno un over di esperienza che possa garantire una certa sicurezza tra i pali.
In difesa si è parlato della riconferma di Ferrara e Guastamacchia, non è da escludere a priori però Gianmarco Rizzo; diverso è il discorso di Boccia il quale è di proprietà della Juve Stabia.
Sicuramente in questo reparto bisognerà aggiungere qualche giocatore esperto e di categoria, sia al centro che sugli esterni.
Così facendo si potrebbe andare a rinforzare una zona del campo che è stata già il punto di forza del Taranto nella passata stagione e quindi renderla tale anche nella nuova.
A centrocampo bisognerà capire le situazioni di Marsili, Tissone e Diaby; tutti e tre potrebbero tranquillamente giocare in C, ma ovviamente si dovrà aspettare le loro scelte e quelle della società.
In qualsiasi caso ci saranno comunque degli innesti anche in questo reparto; ci vorrà almeno un giocatore in grado di garantire velocità alla manovra e magari un altro over di esperienza; molto dipenderà dalle scelte del mister. Non si devono escludere ovviamente gli under; sicuramente Montervino vorrà portare a Taranto alcuni giovani calciatori e a centrocampo potrebbe esserci qualche novità in questo senso.
L’attacco sarà probabilmente il reparto che più varierà rispetto allo scorso campionato; Falcone e Santarpia sembrano i più vicini alla riconferma; non ci sono al momento certezze per giocatori come Nicolas Rizzo, Versienti, Corvino e Corado.
Certamente verrà acquistata almeno una prima punta, spetterà poi alla società decidere l’identikit di questo calciatore.
Verranno rinforzati anche gli esterni magari sia con giocatori che hanno ben figurato in Serie D che con altri che già militano in Lega Pro.
Non è da escludere l’arrivo di un trequartista qualora l’allenatore dovesse richiederlo; infine possibili anche in questo reparto gli arrivi di giovani vogliosi di mettersi in mostra.
La cosa importante sarà comunque quella di acquistare ancora una volta uomini prima che calciatori e soprattutto gente che possa essere funzionale al gioco di mister Laterza.
Marco Mannino














