Abbiamo intervistato l’esterno offensivo del Taranto, Luigi Falcone, il quale ai nostri microfoni ha parlato della stagione appena conclusasi e ha accennato qualcosa sulle sue intenzioni per la prossima stagione.
Ci dia un giudizio sulla stagione del Taranto.
A mio parere questa stagione è stata positiva, sopra la sufficienza. Abbiamo fatto una prima parte di stagione sopra le aspettative, poi da gennaio abbiamo avuto un calo dovuto a diversi fattori. Come gruppo, però siamo rimasti uniti e concentrati e ciò ci ha permesso di raggiungere la salvezza.
Secondo lei, un Luigi Falcone non condizionato dal grave infortunio subito, quanto avrebbe dato in più alla causa del Taranto?
Ho subito un infortunio molto serio, che mi ha tenuto lontano dai campi circa sette mesi. Sappiamo tutti le conseguenze dello stare lontano dai campi così a lungo. Date le mie caratteristiche, sicuramente avrei potuto aiutare la squadra in determinati momenti delle partite e anche del campionato. Sia io che altri miei compagni abbiamo avuto anche problemi a livello muscolare, che si sono concentrati nella seconda parte di stagione, dove ci è mancata quella continuità di risultati avuta nella prima metà del campionato.
Secondo lei a cosa è dovuto il calo avvenuto nella seconda parte di stagione?
Trovare una causa precisa non è semplice, nessuno di noi ha la bacchetta magica. Le motivazioni possono essere svariate, io che ho giocato parecchi anni in serie C, posso assicurare che il girone C è difficilissimo. La prima e la seconda parte di stagione sono quasi due campionati diversi, poiché tutte le squadre affrontano la seconda metà di campionato più agguerrite e anche dal punto di vista tattico, cambiano molto. Nella prima metà le squadre sono più spensierate, nella seconda si focalizzano sui propri obiettivi e il modo di affrontare le partite cambia totalmente.
Ci dia qualche indicazione sul suo futuro, vestirà ancora la maglia del Taranto la prossima stagione?
Tra me e la piazza di Taranto c’è un forte legame, in questi due anni si è creato un bellissimo rapporto. Adesso aspetto che si definisca la situazione legata allo staff e al direttore sportivo, per poi sedermi a parlare con la società e valutare per il mio futuro. Ho un altro anno di contratto e valuterò se ci sarà la possibilità di rimanere qui a Taranto.
Giampiero Laera