di Maurizio Mazzarella
Non c’era notizia migliore che i tifosi rossoblu attendevano dal presidente Giove, che attraverso i microfoni del media partner ha confermato Ezio Capuano in panchina anche per la prossima stagione. Il tecnico è legato da un contratto blindatissimo di altri due anni, con opzione per altre tre stagioni e la sua permanenza in riva allo Ionio dovrebbe essere più che naturale.
C’è però ancora un ma. Giove e Capuano non si sentono dalla sera del post Vicenza ed il tecnico prima di confermare se resterà a Taranto vuole capire i programmi del presidente ionico. All’atto della firma un anno fa, con Capuano venne prospettato l’assalto alla serie B in almento tre anni. Logico che dopo quanto avvenuto nel corso del mese di Marzo per via della penalizzazione, vorrebbe garanzie per affrontare il campionato con maggiore serenità, ma soprattutto, non accetterebbe un ridimensionamento dei programmi con il minutaggio al centro del progetto tecnico.
Sempre al media partner, il presidente Giove ha confermato il possibile arrivo di un direttore generale di esperienza. C’è quindi da capire cosa succederebbe al consulente Galigani, che ora lavora costantemente per consegnare il 4 giugno l’incartamenteo per l’iscrizione.
Il Corriere dello Sport invece, parla di tre nomi al vaglio da inserire nella dirigenza. Lucchesi come diggì che risulta il meno probabile, Di Toro come diesse che deve però prima valutare la sua situazione con il Cerignola e l’ex Montervino che più volte è stato visto anche allo Iacovone. Anche questo aspetto potrebbe essere determinante per il futuro di Capuano sino ad oggi anche responsabile dell’area tecnica.
C’è poi da non trascusare il difficile rapporto Giove-Melucci. Il patron ionico si sente spesso abbandonato dalla massima carica cittadina, cosa che spesso lo porta a pensare di mollare, anche se non sembrano esserci alternative concrete all’orizzonte.
L’orgoglio però potrebbe indurre anche Giove a rilanciare e questo porterebbe alla normale prosecuzione del progetto Capuano che comunque per accasarsi ad altre squadre dovrebbe prima rescindere e che non ha nessuna intenzione di lasciare una piazza di cui è innamorato ed è fortemente ricambiato.
Di certo si sta lavorando all’iscrizione il cui termine è il 4 Giugno. Successivamente ci sarà una conferenza programmatica dove sarà più chiara una situazione al momento in fase ancora di studio, di cui neanche Capuano sembra a conoscenza.