di Luca Pietranelli
Nella seconda giornata della Serie C/C 2024/25, il Taranto impatta in casa 1-1 contro il Latina e conquista il primo punto del suo campionato.
L’ultima volta che gli ionici avevano esordito tra le mura amiche con un pari risale alla stagione 2021/22, quella che coincise con il ritorno tra i professionisti. A guidare la truppa rossoblù Giuseppe Laterza: la gara terminò 0-0 contro la Turris.
L’ultimo esordio casalingo terminato 1-1 risale invece alla stagione 2018/19 di Serie D, quando il Taranto ottenne un pari contro il Bitonto (di Favetta e Turitto le reti che fissarono il risultato finale).
La sfida contro il Latina ha anche rappresentato la prima volta di mister Gautieri in panchina allo “Iacovone”.
La rete jonica, siglata da Gianmarco Zigoni nella prima frazione, ha rappresentato il primo sigillo stagionale del Taranto, nonché la prima marcatura della punta ex Virtus Verona, che ha bagnato con una rete il suo esordio assoluto con la maglia del Taranto.
L’incontro ha visto debuttare in maglia rossoblù anche molti altri elementi giunti in riva allo Ionio nelle ultime ore di mercato: tra questi i difensori Papazov e Contessa, entrambi partiti titolari, oltre ai centrocampisti Speranza, Vaughn e Ardizzone, scesi in campo nella ripresa.
Infine, da registrare il ritorno sull’erbetta dello “Iacovone” per Giuseppe Giovinco, subentrato nel finale di match: per il fantasista si tratta di un ritorno dopo l’annata passata con il Taranto nella stagione 2021/22, agli ordini di mister Laterza, terminata con uno score personale di 9 reti in 35 partite giocate e una salvezza conquistata con due giornate di anticipo.