“Il futuro della nostra città passa attraverso il riconoscimento dei suoi figli migliori”. Con questa convinzione l’avvocato Egidio Albanese, presidente dell’associazione La Voce di Taranto, ha deciso di promuovere una petizione per intitolare il nuovo ospedale di Taranto al pediatra Oronzo Forleo, scomparso due anni fa.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, sabato 30 agosto 2025, alla presenza della dott.ssa Vittoria Scazzarriello, moglie del medico.
Il ricordo del “pediatra buono”
«Credo – ha dichiarato Albanese – che sia giusto che il nuovo ospedale nasca sotto l’insegna di un nome appropriato, significativo e profondamente radicato nella memoria collettiva. Un nome che racconti dedizione, professionalità e umanità. Un nome che onori chi ha dedicato la vita ai bambini, alle famiglie e alla comunità tarantina. Tutte queste considerazioni portano alla scelta del pediatra Oronzo Forleo, da tutti conosciuto come il pediatra buono».
Forleo ha lavorato per oltre 40 anni nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Taranto, che ha diretto negli ultimi cinque prima della pensione. La sua visione in campo medico ha portato il reparto a livelli di eccellenza riconosciuti a livello nazionale.
Il suo impegno non si è fermato alle corsie ospedaliere: grazie alla fondazione della onlus Delfini e Neonati, ha continuato a prendersi cura delle fragilità dei più piccoli con una visione sociale e solidale.
Un atto di memoria e speranza
«A due anni dalla sua scomparsa – ha proseguito Albanese – ritengo doveroso un gesto di riconoscenza da parte di tutta la comunità al dott. Forleo. Sarebbe un atto di memoria e di speranza: memoria, perché Taranto non dimentica chi ha servito con passione e competenza; speranza, perché ogni bambino e ogni famiglia che entreranno in quell’ospedale sapranno che quelle mura portano il nome di chi ha fatto della vita dei piccoli pazienti la sua missione».
L’avvocato ha poi rivolto un appello alle istituzioni competenti: «Sostengano questa proposta, affinché l’esempio e l’eredità del dott. Forleo vivano per sempre nella nostra città. Per Taranto. Per i bambini. Per il futuro».
La petizione
La raccolta firme è disponibile online sulla piattaforma change.org al seguente link:
👉 https://chng.it/sDrgs2MYTD













