Abbiamo raccolto le dichiarazioni del portiere titolare del Taranto Gianmarco Vannucchi autore di ottime prestazioni fra i pali, che ha parlato ai microfoni Rossoblu85, trasmissione del media partner Antenna sud.
Potenza – “Abbiamo fatto una grande partita, soprattutto sotto l’aspetto del carattere. Siamo stati grintosi e abbiamo giocato da squadra vera. Secondo me abbiamo giocato molto bene anche a Latina ma purtroppo siamo stati più sfortunati. Quella partita ci ha però dato la svolta, da quando sono qui vivo appieno la squadra tutti i giorni e devo dire che abbiamo fatto solo lo scivolone contro la Gelbison ma ci siamo ripresi nelle ultime partite.”
Esordio rapido – “E’ stato un esordio non facile, mi allenavo da solo a casa che non si avvicina minimamente ad allenarsi con una squadra con i preparatori. Dopo due giorni, ho giocato titolare con l’Andria ma devo dire che sono arrivato in un gruppo speciale e giorno dopo giorno stiamo dando sempre di più e credo che questo si noti in ogni partita.”
Mister Capuano – “L’ho sempre incrociato da avversario, questa è la prima volta che mi allena. L’impatto è stato da subito positivo, non ha esitato a schierarmi in campo nonostante fossi arrivato da poco e devo dire che lui è la nostra arma in più. In settimana lavoriamo tantissimo e prepariamo le partite nei minimi dettagli, credo che la domenica si noti che a livello tattico siamo migliorati molto. Il mister mi chiede sempre di essere attento, di parare e di gestire le linee difensive quando difendiamo alto.”
Solidità difensiva – “Secondo me non è un merito solo difensivo, è merito di tutta la squadra, c’è tantissima unione e si respira la voglia di sacrificarci l’uno per l’altro. Se guardate le immagini vedrete che anche i nostri attaccanti venivano a dare una mano per farci respirare e questo ci permette di essere più solidi. Siamo una squadra giovane piena di ragazzi interessanti che hanno tanta voglia di migliorare e si impegnano tanto. Dobbiamo rimanere coi piedi per terra e continuare a dare il massimo.”
Esperienza – “Siamo un gruppo dove ci aiutiamo tutti a prescindere dell’età, nel momento del bisogno ci sosteniamo sempre e questa nostra qualità ce la dovremo portare avanti per tutto il campionato.”
Classifica – “Va guardata con occhio di riguardo, ad ora va analizzata in prospettiva di domenica, se riuscissimo a vincere avremmo un punteggio importante. Vincere ti aiuta a lavorare con più sintonia e armonia in settimana, fare bene aiuta a migliorare.”
Allenamento settimanale – “Il mister ci tiene sempre moltissimo a mostrarci i video delle nostre prestazioni durante la settimana, alcune volte lo reputa più importante dell’allenamento stesso se fatto con attenzione. Vai a vedere gli errori e le cose positive, analizzarli ti aiuta ad avere qualche chiarimento, a migliorare sempre di più.”
Esperienza Giovanile – “Ho da subito voluto fare il portiere, mi ha ispirato mio padre che giocava fra i pali e da piccolo mi piaceva sempre andare a vederlo. Per non parlare dei video in cassetta che mi hanno ispirato tanto.”
Juventus – “Ho fatto tutta la trafila giovanile alla Juve per 5 anni. Mi è servito e mi ha formato molto come uomo e come professionista, è stata una bellissima esperienza che ti fa crescere prima rispetto a un coetaneo. Ho lasciato casa a 14 anni, avevo una voglia matta di fare quello che ho sempre sognato da piccolo, per i miei genitori è stata una bella batosta ma sapevano che andavo a inseguire i miei sogni. Li erano molto rigidi con gli orari, ma ciò mi è servito tanto perché mi ha permesso di avere la mentalità giusta già dal mio esordio nel calcio professionistico. Mi ha allenato Fabio Grosso in primavera e ho avuto il piacere di conoscere i giocatori di quella squadra fortissima come Tevez o Arturo Vidal.”
Giugliano – “Hanno un punto in più di noi e una nostra vittoria ci permetterebbe di aggiungere punti importanti, servirà lo stesso atteggiamento della scorsa partita. Non ho visto molte loro partite ma mi sembra che siano una squadra molto dinamica e simile a noi a livello di spirito di squadra. Davanti hanno un calciatore espertissimo come Piovaccari e dovremo farci attenzione.”
Città – “Mi piace moltissimo, ho fatto tantissimi giri in centro ma ciò che amo di più è il mare perché non ci sono abituato, ci vado molto spesso la mattina presto quando abbiamo allenamento il pomeriggio.”
Davide Malavisi