Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Lavello-Taranto 2-3, la fotogallery

Taranto, novantaquattro anni di storia e ritorno in Serie C

L'ultima promozione, coincidente con il salto in serie C, ha significato il ritorno nei professionisti dopo quattro stagioni

Giorno 8 luglio è giunto il 94° anniversario della fondazione del Taranto calcio, attualmente denominato, quale completamento “1927”.

In realtà i colori rossoblu videro la luce, oltre due decenni prima.

La storia calcistica tarantina, infatti, ebbe inizio nel 1904: la prima società a giocare ufficiosamente a calcio fu il “Circolo Studentesco Mario Rapisardi”, di natura podistica, entro il quale si iniziò a praticare lo sport seguendo l’esempio delle squadre inglesi. Nello stesso anno il militare ferrarese Luigi Ascanelli fondò il primo club tarantino espressamente calcistico, denominato Società Sportiva Pro Italia (con il bianco e il verde come colori sociali), che disputava le partite nella “Piazza d’Armi”, vicino all’Arsenale Militare Marittimo.

I dubbi sull’anno di fondazione della Pro Italia, inizialmente indicato come 1906, sono stati risolti grazie al ritrovamento di una vecchia intervista al fondatore Ascanelli. Ascanelli nacque a Ferrara il 2 febbraio 1864 e morì a Taranto il 23 gennaio 1947. Di antica ed illustre famiglia ferrarese, fu Capo di 1ª classe (Maresciallo Capo) e contabile del reparto della Regia Marina. Si sposò a La Spezia dove nacquero tutti i suoi figli: Francesco Dante, Olga, Alcibiade, Alcide, Adolfo. Nei primissimi anni del 1900 si trasferì con tutta la sua famiglia a Taranto, dove concluse la sua carriera militare.

La Pro Italia disputò fino alla fine degli anni dieci vari tornei pugliesi non ufficiali, arrivando sempre nelle fasi finali e vincendo il Campionato pugliese del 1915; nel 1910 terminò al secondo posto il Campionato regionale di Terza Categoria organizzato dalla F.I.G.C., prima storica competizione ufficiale della regione Puglia.

Nel 1911 nacque l’Audace Foot-Ball Club per interessamento diretto del calciatore Giovanni Sardella, con colore sociale il rosso e anch’esso esibitosi in piazza d’armi; questa compagine diventò presto rivale della Pro Italia, ma impiegò più tempo ad affermarsi ad alti livelli.

Dal 1921 la FIGC pugliese organizzò i gironi regionali di Prima Divisione, la massima serie del tempo, a cui Audace e Pro Italia parteciparono con le rispettive selezioni, laureandosi campioni pugliesi rispettivamente in tre stagioni i bianco-verdi e in due stagioni i rossi; entrambe le formazioni non superarono mai le fasi finali nazionali.

Altre società calcistiche dell’epoca, degne di menzione, furono l’U.S. Nettuno, la Libertas, il Foot-Ball Club Garibaldino, l’Enotria Foot Ball Club del 1917 (data incerta), e ancora il Veloce Foot-Ball Club del 1920; queste ultime quattro si fusero nel 1924, dando vita all’Unione Sportiva Tarantina, la cui attività si limitò alla sola stagione di Prima Divisione del 1924-1925, conclusa al quinto posto del campionato regionale.
Con la Carta di Viareggio del 1926 la Prima Divisione divenne la seconda serie del calcio italiano, a carattere interregionale (non più regionale).

L’8 luglio 1927, dalla fusione tra S.S. Pro Italia e Audace F.B.C., nacque la A.S. Taranto, che nell’estate del 1928 assorbì anche l’U.S. Nettuno.

Da quella data, ad oggi, la massima espressione del calcio della Città dei Due Mari ha collezionato 32 campionati tra 1^ Divisione e Serie B, 43 campionati in serie C, 5 di serie C2 e 13 di serie D, con il seguente palmares:

Competizioni nazionali
Serie C: 1
1953-1954
Scudetto Dilettanti: 1
1994-1995
Competizioni interregionali
Serie C: 1
1936-1937 (girone E)
Serie C1: 1
1989-1990 (girone B)
Serie C2: 1
2000-2001 (girone C)
Campionato Nazionale Dilettanti: 1
1994-1995 (girone H)
Serie D: 1
2020-2021 (girone H)
Altri piazzamenti
Serie B:
Terzo posto: 1947-1948 (girone C)
Serie C:
Secondo posto: 1942-1943 (girone M), 1951-1952 (girone D), 1952-1953, 1964-1965 (girone C)
Terzo posto: 1952-1953, 1966-1967 (girone C), 1967-1968 (girone C)
Serie C1:
Secondo posto: 1983-1984 (girone B), 1985-1986 (girone B), 2001-2002 (girone B)
Terzo posto: 2007-2008 (girone B)
Lega Pro Prima Divisione:
Secondo posto: 2011-2012 (girone A)
Serie C2:
Secondo posto: 2005-2006 8girone C)
Prima Divisione:
Secondo posto: 1930-1931 (girone F), 1932-1933 (girone H)
Serie D:
Secondo posto: 1999-2000 (girone H), 2013-2014 (girone H), 2014-2015 (girone H), 2015-2016 (girone H)
Terzo posto: 2018-2019 (girone H)
Primo posto: 2020-2021 (girone H)

L’ultima promozione, coincidente con il salto in serie C, ha significato il ritorno nei professionisti dopo quattro stagioni in cui si sono disputate due finali play off (perse con Cavese e Cerignola), un 6° posto nel campionato 2019 – 20, peraltro interrotto causa la pandemia del Covid -19 e la cavalcata travolgente ed appassionante che ha visto i rossoblu, nell’ultima stagione piazzarsi in testa alla classifica dal 23 dicembre 2020, dopo la trasferta di Nardò e mantenere la vetta fino alla gara con il Lavello del 13 giugno scorso, per un cammino, solitario, da capolista durato quasi sette mesi, con unico avversario credibile ed arcigno, ovvero l’Az Picerno.

Alla vigilia del 44° campionato di serie C che gli ionici disputeranno e che terminerà prima del compimento del 95° anno di vita, l’augurio da porgere al Taranto calcio è che questo ritorno al professionismo possa poi essere il 2026, anno in cui la nostra Città ospiterà i Giochi del Mediterraneo e per un pura casualità i mesi estivi coincideranno con il Centenario del Club, il coronamento di una cavalcata da compiere nelle prossime cinque annate, quale viatico per l’accesso in B e, perché no, nell’olimpo della massima serie, location mai frequentata dai rossoblù in questo lungo lasso di tempo vicino al secolo di storia.

Cuori rosssblù, all’unisono, auguriamo ai colori rossoblù, buon compleanno e che possano dare la soddisfazione e realizzazione del sogno di rientrare nel vero calcio che conta, tanto che già il prossimo settembre, la serie C da disputare possa rappresentare il primo gradino di una scalata dura ed impervia, ma che potrà aprire orizzonti più ampi tale da poter vedere la nostra beneamata squadra frequentare piazze importanti ed esibirsi in palcoscenici storici della pelota del nostro Bel Paese.

Fabrizio Di Leo

Tags: Taranto FC 1927
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto, Sposito inseguito da Pontedera e Vis Pesaro

Articolo Successivo

Serie C, definite le date della stagione 2021/22

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Dinamo generosa a Marigliano, ma l’ex Tagliamento illumina la serata

Serie B Femminile Campania: definite le semifinali, si entra nella fase decisiva dei playoff

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Dinamo generosa a Marigliano, ma l’ex Tagliamento illumina la serata

Serie B Femminile Campania: definite le semifinali, si entra nella fase decisiva dei playoff

22/04/2026
Taranto a Brindisi per i playoff: sfida decisiva al Fanuzzi

Il Giudice Sportivo conferma l’1-1 tra Taurisano e Massafra: ricorso respinto

22/04/2026
Taranto, Pagni: “Squadra unita e concreta, il futuro è nelle nostre mani”

Taranto, playoff blindati: ora serve il sorpasso sul Canosa per giocare la finale in casa

22/04/2026
Scontri al Veneziani: tre ultras del Foggia arrestati dopo il caos nel finale

Scontri al Veneziani: tre ultras del Foggia arrestati dopo il caos nel finale

22/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più