Severo De Felice, ex allenatore di Team Altamura e Gelbison, è stato ospitato nella trasmissione Football Club, organizzata dalla redazione di GiornaleRossoBlu.it. Il tecnico ha risposto alle domande che gli sono state poste dal direttore Maurizio Mazzarella, dagli altri ospiti presenti e dai web ascoltatori.
IL TEAM ALTAMURA – Io, da ex allenatore del Team Altamura, faccio i miei complimenti alla società per l’operato. Hanno una rosa poco rinnovata, sono stati fatti pochi innesti ma di qualità. Secondo me, la dirigenza, scegliendo di continuare con l’allenatore Monticciolo, ha dato continuità al progetto tattico. Ormai, si è creata dell’empatia con l’intero ambiente. Secondo me, la società è stata brava anche ad isolare l’intera squadra dalle polemiche circostanti e da tutti quei detrattori che in realtà non vogliono il bene della squadra. Vincendo i recuperi, il Team Altamura, è potenzialmente sotto al Taranto di soli due punti. Ovviamente, sarà difficile, i recuperi saranno quasi tutti scontro diretti (Bitonto, Lavello e Picerno), ad eccezione della gara contro la Puteolana.
L’ADDIO DI CARLOS BIASON – Quello di Monticciolo, è un gioco diverso da quello di Loseto e Ragno. Monticciolo, utilizza un sistema di gioco molto rapido. Secondo me, Biason, non riusciva a esprimersi al meglio con il di gioco di Monticciolo. Ogni allenatore, cerca sempre di adattare le proprie idee ai giocatori che ha a disposizione, motivo per il quale Loseto, a Bitonto, sta schierando Carlos Biason al centro della difesa.
PUTEOLANA-GRAVINA – Oggi il Gravina, ha perso l’ennesimo scontro diretto. Erano tre punti molto importanti. È un peccato che il Gravina non riesca ad esprimere il proprio gioco. Ha una squadra forte e i giocatori necessari per recuperare posizioni in classifica. Mi dispiacerebbe molto se un’altra squadra pugliese, abbandonasse la categoria. L’aspetto psicologico conta molto. Ormai, la squadra ha la pressione di dover vincere tutte le partite. Il recupero con il Casarano, sarà una gara combattuta, non credo però che ci saranno sorprese per quanto riguarda il risultato.
SITUAZIONE FIDELIS ANDRIA E CASARANO – Mister Panarelli, ad Andria, sta facendo molto bene. Tuttavia, fra le prime squadre, la Fidelis, ha la rosa meno competitiva. Il Casarano invece, l’ho visto giocare una sola volta, contro l’Altamura. Nella gara a cui ho assistito però, non posso dire di aver visto giocare una squadra organizzata nel migliore dei modi. Sulla carta, il Casarano ha la rosa migliore, però secondo me non hanno ancora trovato la giusta quadra. Cambiano spesso sistema di gioco, quindi i giocatori non hanno la possibilità di imparare determinati automatismi. In queste categorie, secondo me, è molto più importante la fiducia data ai giocatori che le lezioni di tattica.
TATO DIAZ – Per un attaccante, il gol è fondamentale, soprattutto per il morale. Penso che a prescindere dai gol però, Diaz aiuti sempre molto la squadra. A fine partita, l’argentino, è uno di quei giocatori che ha sempre la maglia sudata. Secondo me, sarà molto utile alla causa del Taranto.
IL LAVORO DI LATERZA – Io, non conosco Laterza personalmente. L’ho incontrato solamente da avversario. Spesso, si parla in base alle percezioni. Secondo me, il mister, è una persona seria e affidabile. Se il Taranto è primo, lo deve anche al proprio allenatore. Spesso, ci facciamo ingannare dai curriculum degli allenatori. Laterza si è dimostrato un ottimo gestore, in grado di dimostrare il proprio valore attraverso i risultati. Non sono sorpreso del campionato del Taranto. Mister Laterza, si merita tutto ciò. Ci sono ancora molte partite da disputare, è importante che i tifosi, nel momento del bisogno, restino uniti e compatti. Se dovesse esserci un passo falso, l’ambiente, deve rimanere sereno e concentrato verso l’obiettivo.
Flavio Graps













