Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
La Fiom al sindaco: “L’Accordo di programma va riempito di contenuti. Unica soluzione: l’intervento dello Stato”

Ex Ilva, i sindacati rilanciano: “Decarbonizzazione con continuità produttiva e piena occupazione”

Fim, Fiom e Uilm presentano la piattaforma unitaria per la transizione ecologica dello stabilimento di Taranto: “Il tempo delle scelte è adesso”

Fim, Fiom e Uilm si sono riunite il 22, 23 e 24 luglio 2025 in assemblea con i lavoratori di Acciaierie d’Italia, Ilva in amministrazione straordinaria e del sistema degli appalti per illustrare gli aggiornamenti sulla complessa vertenza dell’ex Ilva e, al tempo stesso, ribadire le opportunità offerte dal processo di decarbonizzazione. Una transizione ritenuta necessaria per cambiare radicalmente il ciclo produttivo basato sul carbone e superare la storica contrapposizione tra diritto al lavoro e diritto alla salute.

I sindacati parlano di un passaggio storico per Taranto e per il suo futuro industriale. Dopo l’approvazione del parere istruttorio sull’Autorizzazione Integrata Ambientale, Fim, Fiom e Uilm chiedono che si dia immediata priorità alla definizione di tempi e modalità certi per realizzare la decarbonizzazione. L’obiettivo è ottenere una nuova autorizzazione che sancisca l’abbandono programmato del ciclo integrale e metta al centro anche il profilo sanitario.

Al centro delle rivendicazioni sindacali, vi è la richiesta di un Accordo di Programma: uno strumento indispensabile per evitare un tracollo definitivo del sito e garantire al contempo bonifiche e prospettive occupazionali concrete. Dopo sessant’anni di produzione a ciclo integrale, il percorso verso una vera decarbonizzazione è oggi considerato finalmente possibile e condiviso da lavoratori e cittadinanza.

Ma la transizione potrà avvenire solo con la continuità produttiva dello stabilimento e la piena salvaguardia dell’occupazione, condizioni che i sindacati considerano imprescindibili. Il Governo, sostengono, deve garantire risorse adeguate per finanziare investimenti certi e finalizzati alla trasformazione dell’intero impianto industriale.

Tra le proposte della piattaforma unitaria:

  • piena tutela occupazionale, a partire dalle salvaguardie dell’accordo del 6 settembre 2018;
  • misure straordinarie per i lavoratori di ADI, Ilva in AS e dell’indotto, con strumenti normativi legati a esposizione all’amianto, prepensionamenti, uscite volontarie incentivate;
  • avvio immediato di screening sanitari periodici per i lavoratori, come già sollecitato in sede regionale;
  • realizzazione rapida dei tre Forni Elettrici destinati a sostituire gradualmente gli attuali altiforni;
  • costruzione degli impianti DRI direttamente a Taranto, necessari per l’elettrificazione sostenibile del sito;
  • riattivazione delle linee di finitura e nuovi investimenti nelle aree di laminazione a freddo per il rientro dei lavoratori in cassa integrazione;
  • continuità reddituale, formazione continua e riqualificazione del personale in vista delle nuove mansioni;
  • costituzione di un bacino occupazionale con clausole sociali per garantire il reimpiego dei lavoratori degli appalti nelle nuove attività.

Il Consiglio di Fabbrica delle RSU Fim, Fiom e Uilm chiede infine l’impegno concreto delle istituzioni locali, regionali e del MIMIT affinché le richieste dei lavoratori vengano tradotte in misure operative. «Il tempo dei proclami e delle mezze misure è finito. Adesso è il momento della responsabilità», concludono le organizzazioni sindacali.

Tags: sindacati
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Contratti bloccati e carichi di lavoro insostenibili: la denuncia della CISL FP Taranto

Articolo Successivo

Universiadi 2025, bronzo per l’Italia del volley: protagonista Nicola Cianciotta

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Avellino-Taranto mister a confronto: bilancio in perfetta parità tra Capuano e Pazienza

Capuano si confessa: “Taranto, un’ossessione che non si dimentica”

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Avellino-Taranto mister a confronto: bilancio in perfetta parità tra Capuano e Pazienza

Capuano si confessa: “Taranto, un’ossessione che non si dimentica”

18/04/2026
Parere Pro Veritate dell’Avvocato Giovanni Di Stefano sul Caso di Presunto Genocidio a Carico della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Meloni tra consenso e tensioni internazionali: cresce nei sondaggi, si infiamma il confronto politico

18/04/2026
Ketty Lorusso: “Lo sport è inclusione, nessuno è escluso a qualunque livello di abilità”

Ketty Lorusso: “Lo sport è inclusione, nessuno è escluso a qualunque livello di abilità”

18/04/2026
Joma Champions Cup 2026, svelati i gironi delle fasi finali: oltre 400 squadre al via

Joma Champions Cup 2026, svelati i gironi delle fasi finali: oltre 400 squadre al via

17/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più