Il Fasano accelera sul mercato e mette a segno tre importanti operazioni in vista della stagione sportiva 2026/27. La società biancazzurra ha annunciato gli arrivi dell’attaccante Leonardo Taurino, dell’esperto Alessandro Gatto e del terzino destro Silvio Colella, andando così a definire nuovi tasselli dell’organico a disposizione del tecnico Antonio Rogazzo.
Il primo volto nuovo è quello di Leonardo Taurino, attaccante classe 1995, reduce da una lunga esperienza tra professionismo e Serie D. Cresciuto nel settore giovanile della Ternana, dove ha collezionato 52 presenze con la formazione Primavera, Taurino ha anche esordito con la prima squadra umbra in Serie B.
Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Martina, Casertana, Fidelis Andria, Vibonese, Bitonto e Virtus Francavilla, accumulando un importante bagaglio di esperienza con 114 presenze in Serie C, 117 in Serie D e oltre quaranta reti complessive tra campionati e coppe.
«Conosco da tanto tempo il calore di questa piazza – ha dichiarato Taurino – e so quanto hanno sofferto i tifosi biancazzurri nelle ultime settimane, quando si è rischiato di perdere il club. Per fortuna le cose sono andate per il meglio e sono felicissimo di essere qui. Voglio, insieme ai miei compagni, regalare soddisfazioni e far dimenticare presto la paura vissuta».
A rinforzare il reparto offensivo arriva anche Alessandro Gatto, classe 1994, giocatore duttile capace di ricoprire più ruoli in attacco. Dopo la formazione nei settori giovanili di Lecce, Taranto e Verona, ha costruito una carriera ricca di esperienze tra Serie B, Serie C e Serie D, indossando le maglie di Modena, Pordenone, Juve Stabia, Monopoli, Sudtirol, Arzachena, Bisceglie, Catania, Cavese, Trapani, Casale, Casarano, Legnago, Chieti, Nardò e Fidelis Andria.
Nel suo percorso figurano 3 presenze in Serie B, 164 in Serie C e 144 in Serie D, oltre a 81 reti complessive. «Sono felice ed entusiasta di iniziare questa nuova avventura – ha affermato Gatto – ringrazio la società per la fiducia. Non vedo l’ora di scendere in campo ed esultare con i nostri tifosi. Forza Fasano».
Novità anche per il reparto arretrato con l’arrivo di Silvio Colella, terzino destro classe 2002 proveniente dal Canosa. Cresciuto nel settore giovanile del Lecce, il giovane difensore ha successivamente vestito le maglie di Bitonto, Molfetta, Team Altamura, Ischia e Vigor Lamezia, totalizzando 70 presenze in Serie D e 4 in Coppa Serie D.
«Sono molto contento di essere arrivato al Fasano – ha dichiarato Colella – per me rappresenta una sfida importante. Mi approccio a questa esperienza con umiltà, voglia di lavorare e di migliorarmi. Darò tutto me stesso per questa maglia e spero di ripagare sul campo la fiducia della società».
Il mercato del Fasano entra dunque nel vivo con tre innesti che uniscono esperienza, qualità e prospettiva. La nuova squadra biancazzurra muove i primi passi verso l’esordio ufficiale della stagione, fissato per domenica 30 agosto con il primo turno di Coppa Italia.














