Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Taranto al centro del futuro: Decaro rilancia su investimenti, infrastrutture e sviluppo

Taranto al centro del futuro: Decaro rilancia su investimenti, infrastrutture e sviluppo

Il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro incontra Confindustria Taranto: via libera a un tavolo per attrarre investimenti e rafforzare il ruolo strategico dell’area jonica

Visita istituzionale e confronto strategico questa mattina a Taranto, dove il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha incontrato il presidente e il Consiglio di Presidenza di Confindustria Taranto presso la sede degli industriali in via Dario Lupo.

L’incontro, presieduto dal numero uno degli industriali jonici, Salvatore Toma, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Eugenio Di Sciascio, del sindaco di Taranto Piero Bitetti e del presidente di Ance Taranto Vito Messi.

Il confronto diretto tra istituzioni e sistema imprenditoriale locale ha permesso di affrontare, seppur per linee generali, i principali dossier aperti sul territorio. Il presidente Decaro ha inoltre risposto alle domande degli imprenditori, fornendo chiarimenti su diverse questioni legate ai vari comparti produttivi.

“Oggi, se qualcuno deve investire in Puglia, deve farlo a Taranto”, ha dichiarato Decaro, sottolineando le opportunità offerte in questa fase storica, a partire dal programma JTF (Just Transition Fund), che individua proprio nell’area jonica un polo strategico per nuovi investimenti. Un messaggio chiaro che rafforza la centralità di Taranto nelle politiche di sviluppo regionali.

In questo contesto, il presidente della Regione ha evidenziato la necessità di capitalizzare tali opportunità, dichiarandosi disponibile, insieme all’assessore Di Sciascio, ad attivare – come richiesto da Toma – un tavolo specifico dedicato all’attrazione degli investimenti nel territorio jonico. L’obiettivo è mettere a sistema le competenze del tessuto imprenditoriale locale e le potenzialità del territorio con le risorse economiche provenienti da fondi regionali, nazionali e comunitari.

Ampio spazio è stato riservato anche al tema delle infrastrutture, con particolare riferimento al porto e all’aeroporto. Decaro ha sottolineato come Taranto possa assumere un ruolo chiave nella trasformazione dei prodotti agricoli, sfruttando il porto per lo sviluppo della logistica del freddo. Parallelamente, l’aeroporto di Grottaglie potrebbe potenziare la propria funzione cargo verso i mercati nazionali e internazionali, rafforzando così la competitività del comparto agroalimentare.

“Dobbiamo siglare un’alleanza tra istituzioni e imprese”, ha affermato il presidente, ribadendo la volontà di costruire un percorso condiviso. Non è mancato un passaggio sulla situazione dell’ex Ilva, che – ha evidenziato – rischia di trasformarsi da fattore di crescita a elemento di blocco dello sviluppo.

Decaro ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di valorizzare maggiormente il potenziale turistico della provincia ionica, ancora non pienamente espresso, anche attraverso una diversa narrazione del territorio, capace di attrarre flussi destagionalizzati.

“È la provincia che cresce di meno in termini di Pil – ha sottolineato – e che, malgrado la sua storia millenaria, non riesce a essere attrattiva come potrebbe. Solo quando riuscirà a convincere se stessa, probabilmente, potrà convincere anche gli altri”.

Un focus specifico, anche a seguito dell’intervento del presidente Ance Vito Messi, è stato dedicato al settore dell’edilizia, alle prese con difficoltà legate all’aumento dei costi e ai ritardi nelle forniture, aggravati dalle tensioni internazionali nelle aree di approvvigionamento delle materie prime.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati ulteriori temi strategici per il territorio, tra cui lo sviluppo industriale, la diversificazione produttiva e il rafforzamento dell’attrattività del sistema economico locale. Su diversi punti, il presidente della Regione si è riservato ulteriori approfondimenti.

La visita si inserisce in un percorso di dialogo continuo tra Regione e sistema produttivo, con l’obiettivo di sostenere concretamente la crescita di Taranto e dell’intero territorio jonico, valorizzandone appieno le potenzialità.

Tags: decaro
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Autismo, famiglie allo stremo: ritardi nei rimborsi e cure a rischio

Articolo Successivo

Taranto riparte: Bitetti e Decaro lanciano il Tavolo per lo sviluppo e la rinascita della città

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Novoli salvo in Eccellenza: lo 0-0 condanna l’Ugento alla retrocessione

Novoli salvo in Eccellenza: lo 0-0 condanna l’Ugento alla retrocessione

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Novoli salvo in Eccellenza: lo 0-0 condanna l’Ugento alla retrocessione

Novoli salvo in Eccellenza: lo 0-0 condanna l’Ugento alla retrocessione

24/05/2026
Apice, mister Cioffi: “Il Taranto è una corazzata, ma lotteremo fino alla fine”

Apice, mister Cioffi: “Il Taranto è una corazzata, ma lotteremo fino alla fine”

24/05/2026
Apice, il diesse Cioffi: “Complimenti al Taranto, ma al ritorno daremo tutto”

Apice, il diesse Cioffi: “Complimenti al Taranto, ma al ritorno daremo tutto”

24/05/2026
Prisma Volley smentisce le voci: “Nessun problema economico, notizie infondate e lesive”

Prisma Volley smentisce le voci: “Nessun problema economico, notizie infondate e lesive”

24/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più