La sconfitta di Potenza, rimediata contro il Sorrento e le troppe reti subite per una squadra di Capuano, hanno fatto accelerare il club rossoblù per rinforzare il reparto difensivo.
Alessio Luciani, difensore classe 1990, svincolato da quella Reggiana con la quale ha ottenuto la promozione in serie B, ha siglato un contratto con il club rossoblù fino al 30 giugno 2024, battendo la concorrenza di altri titolati club, tra cui il Perugia. Già a Taranto da almeno in settimana, è il classico jolly difensivo che può fare sia l’esterno destro che il braccetto nei tre dietro.
Nato a Rieti il 16 gennaio 1990, Luciani è un prestante calciatore (1,85 – 75 kg), cresciuto nelle giovanili della Lazio dove nel 2009/10 dall’Under 19 venne aggregato alla prima squadra.
Nel 2010/11 venne mandato in prestito al Lumezzane in serie C1 per restarci per due stagioni, collezionando 47 presenze.
Nel 2012/13 e 2013/14, sempre in prestito passò alla Salernitana, prima in C2 e poi in C1 con 46 presenze e una rete.
Nel 2014/15 venne ceduto a titolo gratuito al Gubbio, in serie C, ottenendo 35 presenze.
Dal Gubbio, nel 2015/16, passò prima al Monopoli, (33 presenze), quindi dal 2016/17, passando anche sotto la guida di Eziolino Capuano, giocò ad Arezzo dove rimase cinque stagioni, con 151 presenze e due marcature realizzate.
Nel 2021/22, il passaggio Reggio Emilia con la vittoria del campionato nell’ultima stagione.
Svincolato dal 1° settembre 2023.
Nel corso della sua carriera calcistica ha collezionato, complessivamente, 379 presenze siglando tre reti.















