Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Brindisi-Taranto 1-3, la fotogallery

Taranto, Nicolas Rizzo: “Ad Aversa penseremo solo a vincere sul campo”

"Il gruppo è compatto e questo anche grazie a chi gioca meno. Siamo consapevoli di cosa vorrebbe dire centrare l'obiettivo"

Giunto da qualche settimana in riva allo Ionio, si è messo subito a disposizione dei compagni e di mister Laterza sposando sin da subito l’ambizioso progetto della società rossoblu che sta lottando per raggiungere un obiettivo importante ed è attualmente capolista solitaria del girone H di Serie D. Parliamo del trequartista argentino Nicolás Rizzo, calciatore con elevate doti tecniche, capace non solo di ricoprire più ruoli sulla trequarti ionica ma di innalzare il livello dello giocate individuali e di gruppo. Alle spalle ha una carriera caratterizzata dall’ultima esperienza in Serie D girone I con la maglia dell’Acireale, formazione da cui il Taranto lo ha prelevato recentemente, ma anche una stagione in Lega Pro con la maglia del Siracusa. L’inizio e buona parte della sua carriera sino all’approdo in Italia sono stati contraddistinti dalle esperienze in Primera División con le maglie del Nueva Chicago e del Liniers. Con la maglia del Taranto è già andato a segno nella trasferta contro il Brindisi con un penalty magistrale. A lui abbiamo rivolto qualche domanda sul bel periodo che sta attraversando il Taranto in ottica della imminente trasferta contro l’Aversa.

Girone H più intenso e di qualità: “La scelta di venire a Taranto e lasciare l’Acireale non è stata difficile, mi ero informato sull’importanza della piazza di Taranto, la società mi voluto fortemente ed ho notato la serietà del progetto. In più il calore del pubblico di Taranto è noto a tutti. Inoltre in questa squadra già prima del mio arrivo c’erano molti giocatori argentini, per cui ho subito accettato la sfida di indossare la casacca rossoblu con entusiasmo. Per quanto riguarda la differenza tra le caratteristiche del girone H e il girone I penso che questo girone sia un girone molto forte anche qualitativamente, soprattutto perché tutte le formazioni sono attrezzate per far bene e può capitare di essere messi in difficoltà anche dalle ultime. Il girone I anche è un girone competitivo ma a mio avviso con un pizzico di intensità in meno.”

Jolly della trequarti: “Quando sono arrivato credo che nelle intenzioni sia del direttore sportivo che del mister ci fosse quello di farmi ricoprire il ruolo di trequartista che poi è il mio ruolo naturale, ma come avrete notato non ho problemi a spostarmi a destra o scendere un poco. Sono venuto per dare una mano ai compagni e cerco di assecondare al meglio le richieste del mister. Anche a me piace giocare in posizioni diverse del campo perché mi serve per la mia crescita personale. Poi la cosa che più mi piace è avere la palla tra i piedi e provare le giocate ma nel calcio moderno bisogna correre e fare anche la fase difensiva, la tecnica non basta.”

Gestione del vantaggio: “Adesso abbiamo due punti di vantaggio, perché dobbiamo sempre considerare che il Casarano dovrà recuperare due gare. Noi dobbiamo continuare nel nostro percorso, aggiungere e migliorare i dettagli che a volte non facciamo bene. La mentalità deve essere la stessa, non ci dobbiamo snaturare solo perché ora siamo in testa. Bisogna pensare gara dopo gara senza fare calcoli o tentare di gestire un vantaggio perché ancora è presto per la fine del torneo. Dobbiamo dare il massimo senza pensare troppo in avanti per non farci prendere dall’ansia di raggiungere l’obiettivo.”

Ad Aversa vincere sul campo: “ Dovremo essere concentrati, sapendo di incontrare una squadra che ancora si deve salvare e non sarà una gara semplice. Noi però non dobbiamo guardare il nome di chi ci troviamo di fronte, che sia una squadra di prima fascia o delle retrovie l’atteggiamento dovrà essere identico, dovremo essere concentrati e cattivi agonisticamente. Ho sentito in questi giorni che all’andata ci sono stati dei problemi; tuttavia noi dobbiamo pensare solo a giocare, andare li e fare una grande partita, i problemi estranei al terreno di gioco non ci devono riguardare.”

Richiamo argentino: ”Il fatto che qui ci siano tanti miei connazionali è stato importante in quanto mi ha reso più semplice l’adattamento, ma lo stesso dicasi per i ragazzi Italiani, del Camerun o della Costa d’Avorio; sono tutti bravi ragazzi che mi hanno aiutato molto.”

Importanza di chi non gioca: “ Il nostro è un gruppo molto solido e credo che all’esterno si veda, in più ci sono tantissimi giocatori di qualità e grazie al lavoro della società abbiamo formato uno spogliatoio che non fa vincere solo le partite ma attraversare anche le difficoltà. Anche chi non gioca incita i compagni dalla panchina e a fine gara si esulta tutti insieme. Basti pensare a Serafino che non giocava e ha saputo attendere il suo momento per l’infortunio di Santarpia ed ha segnato.”

Promessa alla tifoseria: “Siamo consapevoli di cosa possa significare per la città, per i tifosi e per tutta Taranto vincere il campionato. Nonostante questa pandemia che ci tiene lontani dal calore dei nostri tifosi gli siamo grati per le iniziative che ci stanno dedicando, con striscioni e gesti d’incitamento. Ci piacerebbe tanto averli con noi sugli spalti, ma promettiamo massimo impegno per fare loro un gran bel regalo a fine stagione.”

Andrea Loiacono

Tags: Taranto FC 1927
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Il Taranto ai Raggi X, tris di vittorie consecutive: rossoblu capolista "reale"

Articolo Successivo

Taranto, tamponi gruppo squadra: esito negativo

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Il Taranto accelera sul mercato: obiettivi Casiello, Di Piazza e Souare

Di Piazza tra presente e futuro: “Canosa stagione positiva, ma manca ancora qualcosa”

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Il Taranto accelera sul mercato: obiettivi Casiello, Di Piazza e Souare

Di Piazza tra presente e futuro: “Canosa stagione positiva, ma manca ancora qualcosa”

27/04/2026
Volley femminile: la Pallavolo Polisportiva Manduria bissa la finale dello scorso anno

Polisportiva Manduria, stagione da applausi: basi solide per un futuro ancora più competitivo

27/04/2026
Renna (Cisl FP): i lavoratori dell’Arsenale di Taranto privati di indennità e buoni pasto da otto mesi

Arsenale di Taranto, via allo scorrimento dei concorsi: arrivano i primi sei assunti

27/04/2026
Regione Puglia, iniziative a sostegno delle società sportive

Sanità, Perrini rilancia: “Caschi oncologici e screening, il Tarantino va rafforzato”

27/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più