La sfortunata sconfitta di Francavilla ha mostrato un Taranto in salute, gioca bene ma sbatte su Avella, non riuscendo a raggiungere il pareggio per poi soccombere in un 3-0 più che bugiardo. In questa puntata di raggi X la condizione della squadra che andrà in trasferta ad Avellino.
Portiere
Nella trasferta del Partenio rientrerà Vannucchi, reduce dalle due giornate di squalifica, che andrà ad occupare il posto di titolare.
Difensori
Ormai il trio difensivo di centrali è consolidato e ben collaudato, per quanto riguarda gli esterni, Formiconi si destreggia bene anche sulla sinistra e dimostra una crescita di condizione. Nella trasferta irpina, il terzino ex Grosseto, tornerà ad occupare il posto sulla fascia destra per il rientro dalla squalifica di Ferrara che occuperà l’out di sinistra. Il rientro di De Maria può offrire un’alternativa spendibile sia sulla sinistra sia a centrocampo.
Centrocampo
Con la crescita costante di Diaby il posto da titolare dovrebbe essere garantito per l’ivoriano. I rientri di Labriola e De Maria, offrono varie alternative a Capuano. Reduce da una buona prova, Mazza potrebbe essere utilizzato da play con Labriola che può occupare il ruolo di mezzala oppure, l’utilizzo di Mastromonaco a mezzala con Formiconi sulla destra, può mettere Capuano davanti alla scelta di utilizzare Mazza o Labriola come play.
Attacco
Nella trasferta della Nuovarredo Arena, Capuano ha lanciato dall’inizio La Monica e Tommasini con Guida, entrato a secondo tempo, che ha sfruttato gli spazi creati dalla stanchezza della retroguardia brindisina senza però riuscire a battere in rete. Nella trasferta di Avellino Capuano potrebbe effettuare la stessa tattica affidandosi a La Monica dall’inizio più strutturato fisicamente, a lottare con Aya.
Nella doppia trasferta il Taranto cercherà di sfatare il tabù trasferta soprattutto in vista dei difficili prossimi incontri con Crotone e Pescara
Danilo Barbalinardo