RASSEGNA STAMPA DELLO 01 SETTEMBRE 2023 – CORRIERE DELLO SPORT
di Vito Di Noi
Il Taranto ha chiuso la campagna acquisti – quantomeno in entrata – con gli innesti del metronomo Fiorani e dell’esterno offensivo Orlando. A questo punto, sotto contratto, vi sono 29 elementi, dei quali quattro dichiaratamente in uscita: si tratta degli attaccanti Guida, La Monica, Semprini e Infantino (decisive le ultime ore di mercato). Si punta a non fronteggiare situazioni di esuberi o analoghe, ma al contempo la squadra può dirsi pronta per affrontare il campionato di C: esordio previsto per domenica sera (ore 20.45) nel sentitissimo derby contro il Foggia dinanzi a un’interessante cornice di pubblico (già staccati oltre quattromila tagliandi).
DIVERSI PRESTITI. Quanto annunciato da Capuano a inizi maggio, riassumibile nella frase «Dialogheremo con diversi club di A e B» si è rivelato corretto: tolto Zonta, di proprietà del Vicenza, gli altri calciatori approdati a Taranto a titolo temporaneo sono di proprietà di società militanti nelle prime due divisioni del calcio italiano. Procedendo per reparti, la grande scommessa difensiva viaggia in direzione Trentino-Alto Adige: Capuano ha puntato sul centrale Heinz, classe ’03, di proprietà del Sudtirol. Ben strutturato, può tornare utile soprattutto in chiave minutaggio. A centrocampo, già detto di Zonta, il ruolo di metronomo se lo contenderanno Bonetti e Fiorani: classe ’03 il primo e classe ’02 il secondo, il primo è giunto a Taranto in prestito dalla Juventus. Da capire il loro impiego visto che, con il sempre più possibile passaggio al 3-4-3, a centrocampo dovrebbero esservi Calvano e Zonta. Infine, in avanti, l’asse si è sviluppato sulla linea della Serie A: dal Sassuolo è giunto Samele sul quale il club emiliano punta particolarmente (è sotto contratto fi no al 2026) dopo le ottime performance sfoderate ai tempi della Primavera neroverde. Per lui, quindi, quello che sta per iniziare potrebbe essere l’anno della consacrazione definitiva.
LE ULTIME MOSSE. Dato per assodato che il mercato del Taranto è concluso, ora bisogna concentrarsi sulle uscite: saluteranno, o al più rimarranno fuori lista, quattro calciatori, ovvero Semprini, Guida, La Monica e Infantino, anche se tra questi soltanto gli ultimi due sembrano avere offerte concrete sul tavolo (da Triestina e Molfetta). Tanti sondaggi per Guida, pochi quelli per il centravanti ex Lucchese.
RIPRODUZIONE RISERVATA (C)