Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Taranto, Bitetti rilancia: «No all’AIA, al rigassificatore e al dissalatore così come progettato. Occorre un futuro sostenibile e inclusivo»

Rigenerazione urbana a Taranto: Ance applaude la riduzione del contributo di costruzione

Il provvedimento approvato dal Consiglio Comunale sostiene la riqualificazione degli edifici storici e incentiva gli investimenti privati in città

Riconosciamo al Sindaco Bitetti, alla Giunta e all’intero Consiglio Comunale il merito di aver dato finalmente una risposta concreta a una richiesta da tempo avanzata: sostenere in modo efficace i processi di recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare di Taranto.

L’approvazione unanime del provvedimento che, ai sensi dell’art. 17, comma 4-bis, del D.P.R. 380/2001, introduce la riduzione del contributo di costruzione per gli interventi di recupero e ristrutturazione edilizia rappresenta un passaggio importante e atteso. Si tratta di una scelta chiara, che va nella direzione da noi auspicata.

Siamo ben consapevoli che l’eccessivo costo degli interventi costituisce un ostacolo concreto alla messa in sicurezza e alla valorizzazione del patrimonio edilizio cittadino. Nelle prime interlocuzioni con il Sindaco abbiamo condiviso l’urgenza di intervenire su questo fronte, per affrontare con concretezza il degrado, soprattutto nella città storica, e rimuovere uno dei principali freni allo sviluppo dell’iniziativa privata.

La leva fiscale, soprattutto se concentrata nelle aree più fragili come la Città Vecchia e il Borgo, può diventare uno strumento determinante per attrarre investimenti, restituire valore agli immobili e dare slancio a dinamiche di trasformazione urbana oggi non più rinviabili.

Inoltre, alla luce degli obblighi manutentivi imposti dalla recente ordinanza, questo provvedimento rafforza e sostiene i necessari interventi di messa in sicurezza di alcuni edifici, simboli della crisi edilizia e sociale della città, che richiedono attenzione e azioni concrete.

Terminata da tempo la stagione dei bonus, ora è necessario fare ulteriori passi in avanti. Insieme alla leva fiscale, come Ance siamo disponibili a discutere anche delle misure urbanistiche necessarie a rendere gli incentivi strutturali e stabili, garantendo continuità agli interventi e offrendo certezze e prospettive alla rigenerazione urbana di Taranto.

Tags: ance
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

D’Arcangelo (CGIL): “Taranto, città degli annunci senza azioni concrete”

Articolo Successivo

Formazione e competenze: al Comune di Taranto 85 mila euro con “PerForma PA”

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Taranto, il futuro degli impianti dopo i Giochi: il progetto Ladisa da 81,9 milioni al vaglio del Comune

Taranto, bocciato il progetto Ladisa: niente distretto dello sport da 82 milioni

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Taranto, il futuro degli impianti dopo i Giochi: il progetto Ladisa da 81,9 milioni al vaglio del Comune

Taranto, bocciato il progetto Ladisa: niente distretto dello sport da 82 milioni

13/10/2026
Serie A, i posticipi del lunedì della 6ª giornata: vincono Atalanta e Torino

Serie A, i posticipi del lunedì della 6ª giornata: vincono Atalanta e Torino

13/10/2026
Taranto, campo Atleti Azzurri d’Italia: si avvicina la gara d’appalto per l’impianto dei Tamburi

Taranto, campo Atleti Azzurri d’Italia: si avvicina la gara d’appalto per l’impianto dei Tamburi

13/10/2026
Di Stefano scrive a Infantino: «Non ha violato alcuna norma FIFA, il presidente ha il dovere di valutare ogni proposta»

Infantino, nuove ombre sui compensi del presidente FIFA: «Un secondo stipendio non dichiarato»

12/10/2026

CLICCA QUI E LASCIA UNA RECENSIONE!

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più